Targhe Tenco per “I MIGLIORI DISCHI DELL’ANNO”
Regolamento 2024

I dischi che possono partecipare all’edizione 2024 delle Targhe Tenco devono avere le seguenti caratteristiche comuni:

  • essere stati pubblicati (cioè resi disponibili in qualunque modo al pubblico) tra il 1/6/2023 e il 31/5/2024
  • contenere almeno 5 canzoni e avere una durata minima di 30 minuti. Fanno eccezione, naturalmente, le categorie 5 (Canzone singola) e 6 (Album a progetto);
  • contenere, in maggioranza, versioni inedite;
  • avere un unico titolare italiano, che sia cantautore singolo, gruppo o interprete. Anche qui fa eccezione la categoria “Album a progetto”.

Le Targhe sono divise in 6 sezioni:

  1. migliore album in assoluto;
  2. migliore album in dialetto (o lingua minoritaria parlata in Italia);
  3. migliore album opera prima (primo album di lunga durata del titolare, cantautore o gruppo);
  4. migliore album di interprete;
  5. migliore canzone singola (il premio va agli autori della canzone);
  6. migliore album a progetto, ovvero con un unico tema che caratterizzi tutte le canzoni contenute. Il disco non deve essere attribuito ad un singolo artista o gruppo, deve contenere almeno 6 brani, deve avere una durata minima di 35 minuti e deve essere realizzato con l’intervento di almeno 4 interpreti differenti (singoli o gruppi) ognuno dei quali deve essere titolare di almeno un brano (non ospite quindi, bensì interprete principale specificato nei crediti). Il premio viene assegnato al produttore del disco e perciò non è prevista alcuna esibizione da parte di interpreti partecipanti al disco.

Le sezioni 1, 2 e 3 sono riservate a titolari che siano contemporaneamente autori e interpreti della maggior parte dei brani contenuti nel disco.

Le sezioni 1, 2 e 4 devono contenere almeno la metà dei brani che siano afferenti alla categoria nella quale concorrono, salvo casi particolari da valutare di volta in volta.

I dischi sono votati da una vasta giuria formata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori scelti dal Club Tenco. I giurati esprimono i voti nei modi e tempi che saranno loro comunicati dal Club Tenco.

Un disco (avendone le caratteristiche) può partecipare contemporaneamente a più sezioni. In nessun caso i voti sono cumulabili tra le diverse sezioni.

Per qualsiasi controversia o dubbio, la decisione finale e insindacabile è del Direttivo del Club Tenco.