TARGHE TENCO 2015

Le Targhe Tenco sono un riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’annata (nel periodo che va dal 1° settembre al 31 agosto).

A decretarne la vittoria non è il Club Tenco, bensì una ampia e rappresentativa giuria di giornalisti musicali (oltre 200).
Le sezioni sono cinque: di cui 4 riservate a cantautori (canzone, disco assoluto, disco in dialetto, opera prima) e 1 riservata a interpreti di canzoni non proprie.

In una prima fase, una commissione di 20 giurati (che ruotano ogni anno) opera una selezione fra tutti i dischi usciti nell’annata, una cinquantina per categoria.

In una seconda fase l’intera giuria vota liberamente all’interno dei titoli prescelti, esprimendo fino a tre preferenze per sezione.

Nella terza fase in una sorta di ballottaggio, il voto della giuria è fra i cinque titoli di ogni sezione più votati nella fase precedente (le cosiddette “nominations”).

Non esistono candidature in quanto i giurati votano liberamente secondo quanto ascoltato nel corso dell’anno. Si possono comunque inviare segnalazioni alla commissione mandando una mail all’indirizzo commissione.targhe@clubtenco.it .