INFORMAZIONI TARGHE

Seguite questo link per inviare Segnalazioni Targhe Tenco.

targhe-tenco

Le Targhe Tenco dal 1984 premiano i migliori dischi dell’annata, da sempre assegnate non dal Club Tenco ma da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200). Le sezioni sono tre per i cantautori (disco assoluto, disco in dialetto, opera prima), una per gli autori (canzone) e una per gli interpreti. L’arco di tempo preso in considerazione va dal 1° settembre al 20 agosto dell’anno successivo.

I commissari (19 giurati più il responsabile artistico del Club Tenco) hanno il compito di stilare un’ampia rosa di titoli, fino a un massimo di 50 per categoria, fra i quali la giuria dovrà votare poi i propri preferiti. I componenti della commissione vengono ogni anno rinnovati, salvo una piccola parte riconfermata per salvaguardare un passaggio di continuità.

La giuria al completo, in settembre, è chiamata a votare con il meccanismo instaurato già da molti anni, costituito da due turni di votazione. Nel primo i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria, scegliendo appunto fra i titoli prescelti dalla commissione. Nel secondo i giurati esprimono un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio.

Nella sezione “Targhe Tenco” del sito www.clubtenco.it è possibile visionare il regolamento delle Targhe ed altre informazioni.

Le Targhe Tenco sono indipendenti dalle scelte degli artisti che il Club compie per le rassegne e le serate che organizza in tutta Italia. Le indicazioni per proporsi per queste iniziative si possono trovare qui: http://clubtenco.it/contatti-gli-artisti